OUR ERASMUS PROJECT – Cittadini Digitali nell’Europa Moderna

OUR ERASMUS PROJECT

IT02 – Agenzia Nazionale Erasmus+ – INDIRE – KA122-SCH – Short-term projects for mobility of learners and staff in school education “Cittadini Digitali nell’Europa Moderna”

L’I.C.”M.Francese” Marineo-Bolognetta comprendente le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie, ancora una volta partecipa alle opportunità offerte da Erasmus+ con il progetto dal titolo “Cittadini Digitali nell’Europa Moderna”. L’idea progettuale nasce dalla reale necessità di migliorare le competenze del personale scolastico in diverse aree disciplinari, soft skills e life skills e soprattutto relativamente al settore dell’Ed.civica e cittadinanza globale e dal bisogno di raggiungere migliori risultati di performance nell’area dell’inclusione e dell’integrazione attraverso l’uso di nuove tecnologie digitali nella didattica delle discipline e attraverso il confronto con altri sistemi scolastici europei nell’ottica
dell’internazionalizzazione e della modernizzazione della scuola. Si lavorerà per accrescere le competenze della scuola sulla cittadinanza e l’identità Europea e sui suoi valori da cui partire per promuovere un setting di competenze spendibili in futuro in un concetto di Life Long Learning. Gli obiettivi che in nostro Istituto scolastico intende raggiungere sono:

  • Costruire un una cittadinanza globale secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
  • Fornire competenze culturali, metodologiche, linguistiche, sociali per la ostruzione di una consapevole cittadinanza attiva e per dotare i giovani cittadini di strumenti per agire nella società del futuro in modo da migliorarne gli assetti.
  • Innalzare i livelli di istruzione e delle competenze degli studenti in ITC per contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali e prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica, perseguendo accoglienza e integrazione degli alunni disabili certificati/BES/DSA.
  • Sviluppare e modernizzare le competenze del personale della scuola, a portare al successo formativo di tutti gli alunni, ampliare le conoscenze su diversi sistemi educativi europei, usare materiali didattici innovativi, accrescere la motivazione, la soddisfazione nel lavoro quotidiano, implementare la dimensione Europea della scuola e del territorio.

Tra le attività di mobilità previste vi sono mobilità per la partecipazione a corsi strutturati per la formazione del personale presso la Finlandia, l’Irlanda, la Germania e la Spagna, mobilità per Job-Shadowing per la formazione professionale presso la Polonia e mobilità di gruppi di alunni in Croazia. I paesi europei destinatari delle mobilità: Spagna, Finlandia, Germania, Polonia, Irlanda e Croazia. Le attività previste in programma sono: organizzazione delle varie fasi; presentazione dell’iter progettuale e spartizione dei compiti; preparazione linguistica precedente la partenza del personale destinatario delle mobilità; mobilità presso i paesi europei e frequenza di corsi strutturati; mobilità degli alunni e dei docenti accompagnatori presso scuole europee; visite di scuole europee; workshop presso la nostra scuola; realizzazione di prodotti seminari e momenti informativi e formativi; monitoraggio; autovalutazione e valutazione di tutti i processi del progetto; socializzazione e disseminazione del progetto, dei suoi obiettivi, risultati e buone pratiche. Innovazione delle strategie didattiche e modernizzazione del sistema educativo che avranno una ricaduta efficace sulla scuola.

Cosa intendiamo raggiungere? Benefici sui docenti che partecipano alle mobilità e sugli alunni e ricaduta su tutti gli altri docenti della scuola, sui genitori che verranno coinvolti in attività progettuali e con cui si coopererà in maniera più proficua nella gestione delle dinamiche inclusive. Si mira a raggiungere anche un forte impatto positivo su larga scala, su altre istituzioni scolastiche in rete con la nostra scuola e comunità locali attraverso una valida disseminazione, valorizzazione e sperimentazione delle nuove pratiche acquisite e dei risultati (sito istituzionale della scuola, Facebook, blog, stampa, piattaforma di disseminazione europea (“Eudissemination platform”). Ci si auspica che tutte le attività e i loro obiettivi daranno vita a dei benefici a lungo termine quali, cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione, crescita della qualità del “Teaching/Learning Process”.

Prof.ssa Margherita Ferrantelli

Author: erasmusmarineobolognetta

Share This Post On