Flying in Europe for Inclusion (Volando in Europa per l’Inclusione)

ERASMUS+ azione KA1 mobilità per l’apprendimento

“Volando in Europa per l’Inclusione”

Flying in Europe for Inclusion”

Start date 01/09/2018

End date 31/12/2019

 

       L’Istituto Comprensivo Statale Marineo-Bolognetta, comprendente le scuole dell’Infanzia, Primarie, e Secondarie di I Grado di Marineo e Bolognetta (PA), quest’anno è beneficiario delle grandi opportunità offerte dall’ERMASMUS+ e dal finanziamento dell’ Agenzia Nazionale, grazie a cui si è avviato il progetto, dal titolo “Volando in Europa per l’Inclusione” “Flying in Europe for Inclusion”. L’idea progettuale è nata dalla reale necessità di migliorare le competenze del personale scolastico in diverse aree disciplinari e dal bisogno di raggiungere migliori risultati di performance nell’area dell’inclusione e dell’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali anche attraverso l’uso di nuove tecnologie e di nuovi metodi nella didattica delle discipline e attraverso il confronto con altri sistemi scolastici europei, nell’ottica dell’internazionalizzazione e della modernizzazione della scuola.

Gli obiettivi del progetto mirano a sviluppare e modernizzare le competenze del personale della scuola, portare al successo formativo di tutti gli alunni, ampliare le conoscenze su diversi sistemi educativi europei, usare materiali didattici innovativi, accrescere la motivazione e la soddisfazione nel lavoro quotidiano, implementare la dimensione europea della scuola, migliorare la gestione degli alunni svantaggiati e con bisogni educativi speciali riportando successo nei risultati di apprendimento e nell’inclusione e nell’integrazione scolastica.

Il progetto prevede la partecipazione di alcuni docenti  delle scuole primarie e delle scuole secondarie e della Dirigente Scolastica, prof.ssa Antonella Lampone, fortemente motivati all’innovazione e alla modernizzazione. Il progetto avrà una durata di 16 mesi. Le attività iniziano il 1/9/2018 e terminano il 31/12/2019. Le mobilità previste sono 20, distribuite in vari paesi europei (Spagna, Finlandia, Regno Unito, Danimarca e Croazia).

Tra le principali attività previste in programma sono:

preparazione linguistica precedente la partenza del personale destinatario delle mobilità; mobilità presso i paesi europei e frequenza di corsi strutturati;  visite di scuole europee; workshop presso la nostra scuola; realizzazione di prodotti; seminari e momenti informativi e formativi; monitoraggio, autovalutazione e valutazione di tutti i processi del progetto; socializzazione e disseminazione del progetto, dei suoi obiettivi, risultati e buone pratiche.

Referente del progetto: prof.ssa Ferrantelli Margherita

 

Author: erasmusmarineobolognetta

Share This Post On